Home Page

Home Page  |  Associazione  |  Come Associarsi  |  Siti Consigliati  |  Contatti  Itwiin

NEWS EVENTI BANDI PREMIO PRESS MEDIA

username:       password: 

PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Siti italiani

UIBM – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, si occupa della normazione in materia di proprietà intellettuale, offre un database aggiornato di brevetti italiani ed europei a designazione italiana, presenta l'organigramma, i bollettini, le circolari e la modulistica.

UnionCamere – Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, ha una sezione dedicata a “Marchi e brevetti” per la ricezione legale di domande di registrazione destinate a UIBM, per la compilazione della modulistica e la consultazione di banche dati.

PATNET – Il portale della proprietà intellettuale, ha motori di ricerca per individuare gli operatori del settore e un osservatorio sulle esigenze delle aziende italiane e statistiche riguardanti le domande di protezione intellettuale.

SIAE – Società Italiana degli Autori e degli Editori, contiene informazioni, attività e statistiche sulla tutela artistica e letteraria.

AIPPI - Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Industriale, è composta da studiosi e operatori del settori e ha come finalità lo studio del diritto industriale e di materie affini, di diritto interno e internazionale.

SISPI – Società Italiana per lo Studio della Proprietà Intellettuale, riunisce un gruppo di studiosi della proprietà intellettuale, specialmente cattedratici di Diritto Industriale, e ha come scopo la valorizzazione, specialmente in sede politica e legislativa, della materia.

Siti europei ed internazionali

EPO - European Patent Office, contiene più 30m brevetti europei, giapponesi e americani, dal 1020 accessibili tramite il servizio Esp@ce-net.

UAMI – Ufficio per la registrazione dei marchi, disegni e modelli dell’Unione Europea, contiene banche dati, modulistica e testi normativi.

WIPO - World Intellectual Property Organization (WIPO), è l’organizzazione internazionale dedicata alla promozione dell’uso e della protezione dell’ingegno umano.